Camere
L'elegante e moderno Hotel La Gioconda ha 24 camere arredate con gusto sobrio e raffinato, in sintonia con tutti gli altri ambienti dell'albergo. Gli ospiti hanno quindi a disposizione stanze che li accolgono in spazi ampi e luminosi, piacevolmente accoglienti e valorizzatati da ottimi comfort, i migliori tra quelli proposti dagli alberghi 3 stelle a Firenze. Curate in ogni dettaglio, in alcune si può avere la possibilità di una piacevole vista su Firenze. Disponibili per ogni esigenza di spazio e accoglienza, hanno tutte il bagno privato con doccia o vasca. Le stanze sono fornite di vanity kit di cortesia, mentre l'asciugacapelli è possibile averlo su richiesta. Tutte le camere dell'hotel sono per non fumatori, ma, su richiesta, sono a disposizione camere per fumatori. In camera si può inoltre usufruire di servizio internet, telefono diretto, tv sat e aria condizionata. Per gli ospiti che ne fanno richiesta, la colazione è servita piacevolmente in camera.
Ristorante
L'hotel dispone solo di una sala per la colazione.
Esterno
L'hotel occupa un edificio storico in stile tradizionale.
Sala
La lobby è di piccole dimensioni e arredata in stile tradizionale; una scala scura si trova a destra della reception e, di fronte, un confortevole divano colorato. Sono disponibili diverse zone soggiorno, una delle quali è arredata con tappeti e mobili scuri, un'altra ha vetrate e comodi divani circondati da piante e fiori.
Posizione
Proprio perchè si trova nel cuore storico di Firenze, l'Hotel La Gioconda è considerato, tra gli alberghi 3 stelle, quello che maggiormente permette di visitare la città comodamente a piedi: la sua ubicazione rende infatti piacevole la passeggiata nel centro senza dover pensare a stressanti spostamenti in auto. Essendo in Via Panzani n°2, la via in zona traffico limitato che collega la Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella al Duomo, l'hotel dista solo 2 minuti a piedi dal Duomo di Santa Maria del Fiore e dalla Chiesa di Santa Maria Novella. Le famosissime Piazza della Signoria e la Galleria degli Uffizi sono a pochi minuti e inoltre si trova nelle vicinanze di tutti i più famosi palazzi, musei e monumenti di Firenze. Per questa sua posizione strategica, è scelto da coloro che prediligono fare acquisti nella raffinata Via de Tornabuoni, con i suoi eleganti negozi per shopping di griffe e in Borgo San Lorenzo, dove ha luogo il famoso mercato con attraenti e caratteristiche bancarelle in cui, non solo � possibile acquistare graziosi souvenir, ma anche regalarsi borse e capi d'abbigliamento a prezzi accessibilissimi. Poichè la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella dista dall'hotel solo 300 metri, come pure il terminal dei bus navetta da e per l'aeroporto di Firenze "Amerigo Vespucci", arrivare e partire dall'Hotel La Gioconda è davvero molto semplice. Nonostante ciò, a disposizione di coloro che desiderano spostarsi in città con i mezzi pubblici, a 100 metri dall'Hotel La Gioconda c'è la fermata per tutti i bus che transitano per il centro. Nei pressi dell'albergo ci sono botteghe e boutiques ovunque, aperte tutto il giorno, mentre di sera le trattorie storiche, le caratteristiche enoteche e la svariata tipologia di ristoranti per tutti i gusti, rendono piacevoli una passeggiata, consentendo sia un semplice spuntino oppure deliziarsi con una classica cena a base di saporite specialità toscane e tipiche di Firenze, accompagnate dalla degustazione dei prestigiosi vini toscani famosi in tutto il mondo.