Camere
L'hotel dispone di 26 camere elegantemente decorate. Le stanze sono tutte dotate di tende oscuranti e vi offrono una TV a schermo piatto e uno spazioso bagno in marmo interno.
Ristorante
Il ristorante Great Room, famoso per il suo tè pomeridiano, è uno spazio sfarzoso che evoca una grandezza disinvolta e senza tempo. La cucina si ispira ai classici e al contempo offre l'eccellenza di ottimi ingredienti. E' una gemma gastronomica e architettonica supportata da una superba lista dei vini e da un servizio esemplare. "The Bar" è stato ufficialmente nominato come "Miglior Cocktail Bar del Mondo 2010", con una lista di cocktail di proporzioni bibliche, ottimo posto per un aperitivo o per un drink dopo cena. Il "Berts" incarna poi la distinta eleganza dell'epoca Art Deco, con musica jazz dal vivo e succulenti piatti da un menù in stile bistro francese. Per concludere, il "Cloth Ear" è il confortevole bar pubblico dell'hotel, con interni caldi ed accoglienti e un creativo e fresco menù di piatti casalinghi.
Esterno
The Merchant è un edificio storico di Grado I risalente al 1860 costruito come quartiere generale dell'Ulster Bank. E' stato trasformato in hotel nel 2006.